Leila è la storia di Clementina, una bambina di nove anni che torna con il padre, Alessandro, nella casa in montagna dove sono soliti passare le vacanze, simbolo di una separazione molto dolorosa. Qualche anno prima infatti, proprio in quella casa, Clementina si sveglia e si trova all’improvviso a gestire una vita a cui era totalmente impreparata: vede la mamma in lontananza andare via, con lo zaino in spalla. Chiede al padre perché è successo questo ma lui, invece di raccontare la verità inizia a costruire un gioco di fantasia in cui loro si trasformano in Leila e Torino, due aviatori bizzarri che devono combattere contro l’esercito del bene per ritrovare la mamma. Leila è la ricostruzione di una separazione attraverso gli occhi di chi l’ha vissuta.