Il viaggio di un figlio alla riscoperta di sua madre. A settant’anni suonati, Antonietta ha lasciato l’Italia per ricominciare da capo in Tunisia, e sembra ormai decisa a non tornare più indietro. Salvatore, regista e figlio, la raggiunge con la sua troupe per capire cosa l’ha spinta a un cambiamento così radicale – e, con lei, scoprire le ragioni che portano sempre più anziani a lasciare le proprie radici in cerca di una vita più leggera, tra pensioni più generose e un costo della vita più umano.