Una tartaruga, una gita in campagna e poi il compleanno del vicino Burke: Pumuckl ed Eder hanno un sacco di cose da fare quest'estate! Troppe, forse, perché con così tante cose da fare, i due riescono a malapena a parlarsi come si deve. Tra Eder e Pumuckl nasce un grave malinteso e il loro mondo tranquillo rischia di andare in pezzi.