Il film racconta un periodo della vita del pattinatore artistico Ondrej Nepela , quando torna nel 1972 con una medaglia d'oro alle Olimpiadi invernali di Sapporo, dove ha ottenuto il suo più grande successo sportivo. A casa, non lo aspetta solo la fama, ma anche la realtà del regime comunista. Tutti lo trattano come una celebrità, ma il sensibile Ondrej desidera soprattutto fuggire da questa sgradevole gabbia dorata. Vuole vivere liberamente e in armonia con ciò che sente di essere. Tuttavia, la possibilità promessa di andare a uno spettacolo sul ghiaccio professionistico gli viene negata all'ultimo minuto e gli viene ordinato di partecipare ai successivi campionati del mondo. Il deluso Nepela deve trovare nuove motivazioni e anche fare i conti con la tragica morte della sua migliore amica, la pattinatrice artistica Hana Mašková . Ondrej Nepela è una delle più grandi leggende dello sport cecoslovacco. Ha vinto ogni premio immaginabile nella sua carriera sportiva e la sua storia di vita è ancora oggi di grande ispirazione.