La Habana, fine del '58. Martin Losada, quarantaduenne repubblicano spagnolo, esce di priogione dopo dieci anni. Aveva derubato una banca a Barcellona per ottenere il denaro necessario alla causa repubblicana. Non ha più amici, parenti e nemmeno una patria, almeno sotto le leggi franchiste. Si è recato a Cuba per vedere il suo miglior amico, Alberto Dalmau, l'unico riuscito a fuggire dopo la rapina in banca, dieci anni prima..