Francia, 1940. Jean Chevalin, un prestigiatore un po' codardo, non ha mai avuto intenzione di disertare l'esercito. Si è solo un po' spaventato... e in qualche modo si è ritrovato di nuovo a casa senza la minima idea di come rimediare al pasticcio. Con i nazisti alle porte, Jean capisce in fretta che i suoi giochi di prestigio stavolta non basteranno. Disperato nel tentativo di proteggere sua moglie e il figlio di otto anni, mette a punto un piano tanto folle quanto ridicolo: cambiare identità e fingersi ebrei, sperando che questa idea geniale li aiuti a passare sotto il naso dei soldati e raggiungere la Zona Libera. Sembra un colpo di genio... per circa cinque minuti. Ben presto, tutto precipita fuori controllo. La famiglia viene travolta da un'avventura pericolosa (e completamente non pianificata), finisce reclutata dalla Resistenza e scopre a proprie spese che solidarietà ed empatia sono molto più complicate di quanto sembrino sulla carta. Con il caos che dilaga, Jean deve capire se ha abbastanza coraggio per fare la cosa giusta—senza cacciarsi in un guaio ancora più grosso ; ci vorrà un miracolo.