Alla vigilia di una celebrazione familiare, Manon, una giovane donna sorda e radiosa, raggiunge i suoi genitori in Alta Savoia. Tra la bellezza dei paesaggi alpini, la storia della famiglia si dispiega attraverso archivi familiari e riprese effettuate dal regista nel corso degli ultimi 25 anni. Guidato dalla forza interiore di Manon, il film traccia un percorso di difficoltà e resilienza. Le parole emergono finalmente là dove a lungo ha regnato il silenzio.