Alto Adige, 1961: Paul, introverso e dallo spiccato talento artistico, vuole lasciare l’Alto Adige per studiare all’Accademia di Belle Arti di Monaco, nonostante il malcontento del suo risoluto fratello maggiore Anton. Quando il coinvolgimento di Anton nella serie di attentati dinamitardi del gruppo separatista minaccia di essere scoperto, quest'ultimo deve fuggire in Austria. Improvvisamente Paul si trova addosso tutta la responsabilità di sostentamento della giovane famiglia di Anton. In paese le opinioni oscillano tra l’esaltazione e la condanna degli attentatori, mentre Anna, la moglie di Anton, non dimostra alcuna comprensione per l’attentato. Quando Paul passa l’ammissione all’Accademia, dovrà scegliere se tentare di realizzare il suo sogno di una carriera nel mondo dell'arte o se è più forte l'affetto che nutre per lei.