David è un giovane attore americano sulla cresta dell’onda per via di una serie tv in cui interpreta un pompiere macho. Nonostante la sua crescente popolarità, il piccolo schermo gli sta stretto: sogna un ruolo al cinema, come l’amico e rivale Steve, del quale però non sembra avere la stessa determinazione. A dirla tutta, David è molto superficiale, non si impegna abbastanza, al punto che spesso nemmeno legge i copioni, tanto c’è Mildred, la sua agente, a farlo per lui. Così, quando l’occasione arriva, lo trova impreparato. Convinto di dover interpretare un Biopic su Casanova, arriva in Italia e si ritrova, a Recanati, sul set di “Giacomo in Love”, un film d’autore molto intimista, sulla vita sentimentale e passionale di Giacomo Leopardi. Un poeta di cui non solo non conosce nemmeno l’esistenza, ma che è culturalmente, storicamente, fisicamente lontano da lui. Per salvare il film (e le coronarie del regista, che su quel progetto ha puntato tutta la sua carriera) viene assunta una consulente del posto, Silvia, giovane proprietaria di un locale in cui si fa poesia, e grande storica e conoscitrice della vita di Leopardi. E non c’è nulla di più lontano e incompatibile tra i due; così yankee, materialista e superficiale lui, tanto appassionata, colta e sensibile lei. Ma gli opposti, si sa, finiscono per attrarsi… Così, Silvia porta David nel mondo di Leopardi, lo avvicina ai suoi dolori, al suo sguardo sul mondo e David comincia capire, a compenetrare il poeta, a far suo il personaggio. Al tempo stesso, David e Silvia, costretti a frequentarsi, trovano uno nell’altra, le risposte che potrebbero colmare il vuoto che è nascosto nell’anima di ognuno dei due. Per scoprirsi poi innamorati ed essere in qualche modo costretti a rinunciarvi per orgoglio l’una, per impossibilità e distanza l’altro. Quella di David e Silvia è una storia d’amore che si snoda lungo il racconto della realizzazione di un film, che affronta con il tono leggero della commedia sentimentale, temi poetici legati al grande Leopardi e che finisce per legare i due protagonisti l’uno all’altro. Ma soprattutto a cambiare.