La famiglia Gringo vuole semplicemente godersi una tranquilla vacanza a casa, ma i loro piani saltano quando il loro palazzo è in ristrutturazione. Sono costretti a trasferirsi temporaneamente nel bizzarro e famigerato German District. Mentre il resto della famiglia si preoccupa di dover riadattarsi da capo, Erik elabora di nascosto un piano per partire comunque per una vacanza al sole. Ma lo stratagemma gli si ritorce contro, trascinandolo in una lite caotica — e in una salata multa. Per saldarla, è costretto a lavorare in un brulicante bazar pieno di personaggi stravaganti che trovano sempre nuovi trucchi per trattenerlo più a lungo. I Gringo dovranno fare di tutto, stringere amicizie inattese e mettere a punto un piano maestro spericolato per liberarsi — e godersi finalmente la loro meritata fuga al sole.