Salvador Dalí riceve la visita di un giornalista che vuole intervistarlo sull’improvvisa ricomparsa di un libro che il pittore scrisse 20 anni prima e che andò perduto durante la sua fuga, all’epoca dell’invasione nazista della Francia.