Checker Tobi (Tobi Krell) sta sgomberando la cantina insieme a Marina (Marina Blanke) quando si imbatte in un vecchio indovinello della sua infanzia: Chi lascia le impronte più profonde sulla Terra? La sua ricerca di indizi lo porta in luoghi remoti come lo Stato insulare del Madagascar, nell'Africa orientale, l'arcipelago norvegese delle Svalbard, nell'Oceano Artico, e il Messico. A ogni passo, a ogni viaggio, a ogni avventura, si avvicina sempre di più all'agognata soluzione, finché non scopre finalmente ciò che unisce questi luoghi apparentemente disparati. Alla fine, trova la risposta che al suo io di otto anni mancava...