La storia di The Wild One trasporta gli spettatori in un mondo in cui il mito si intreccia con la storia – i misteriosi e maestosi Carpazi del XVII secolo. Al centro del racconto c'è un guerriero semiselvatico e muto – cresciuto sia dagli animali sia dalle genti di montagna. Il suo destino si intreccia con la brutale missione di un inquisitore imperiale che, con il pretesto di recuperare insegne papali rubate, scatena una sanguinosa vendetta. Sullo sfondo di montagne monumentali, si consuma un duello tra due mondi – natura e civiltà, libertà e fanatismo, istinto e potere.