Quando i Talebani chiudono l’ospedale in cui lavorano, una dodicenne afgana e sua madre rimangono senza impiego. Come se non bastasse, i Talebani proibiscono alle donne di lasciare le loro abitazioni senza un cosiddetto “compagno legale”. Per le sue donne, rimaste sole, snza marito né fratelli, rimane una sola via d’uscita: d’ora in poi la ragazzina si chiamerà Osama ed uscirà vestita da uomo, sperado di non farsi mai scoprire da nessuno...