1977. Mario (16 anni) vive in un piccolo villaggio del Ticino, nel sud della Svizzera. Mentre la società attorno a lui attraversa profondi cambiamenti, Mario affronta con goffaggine i primi turbamenti sentimentali, ha problemi a scuola e continui scontri con il padre che non sembra capirlo. Spedito da quest’ultimo a lavorare come contadino in montagna per l’estate, vivrà incontri inaspettati che gli insegneranno molto sulla vita, sull’amore e, soprattutto, su sé stesso.