Di fronte alla morte dei ghiacciai del suo Paese e alla perdita dei suoi amati nonni, lo scrittore islandese Andri Snær Magnason trasforma i suoi archivi in una capsula del tempo per custodire ciò che sta scomparendo — famiglia, memoria, tempo e acqua.