Nella Germania del Nord, Hauke Haien assume i ruoli di guardiano degli argini e direttore della protezione costiera dopo la morte del suocero. Profondamente legato alla natura, lancia avvertimenti urgenti sulle conseguenze del cambiamento climatico – ma i suoi moniti cadono nel vuoto. Solo la moglie, Elke, gli resta accanto, aiutandolo a portare le sue idee nella sfera politica. Quando, però, diventa chiaro che i piani di Hauke prevedono di smantellare parti degli argini e allagare deliberatamente alcune zone per proteggerne altre, la comunità si rivolta contro di lui. Nessuno è disposto a rinunciare alla terra conquistata con fatica – e si innesca una catastrofe che non può più essere fermata.