In Ghana, Kojo è un adolescente diviso tra la libertà delle strade di Accra e i valori tradizionali di suo padre, un pescatore. Poi, durante una tempesta, suo padre scompare in mare. Sconvolto e a corto di soldi, Kojo entra nel mondo delle bande di strada. Scala rapidamente i ranghi, ma il suo successo non riesce a colmare il vuoto dentro di sé. Nel frattempo, in Quebec, Tony, un adolescente ribelle ma sensibile, vive con sua madre, Chantal. Quando scopre la sua relazione a distanza con un misterioso capitano di una nave mercantile, Tony comincia a sospettare che quest'uomo possa essere il padre che non ha mai conosciuto. Paradise è una storia di distanza, fiducia e della silenziosa gravità che ci lega.