Il film punta i riflettori sulle donne ucraine che, dopo essere sopravvissute a violenze sessuali e torture legate al conflitto durante la guerra di aggressione russa, si rifiutano di rimanere in silenzio. Attraverso il percorso di Iryna Dovhan, un'ex prigioniera diventata attivista che documenta le testimonianze delle donne colpite nei territori deoccupati dell'Ucraina, il film intesse il ritratto di un trauma collettivo, aprendo al contempo uno spazio alla speranza. Iryna riunisce altre sopravvissute in un cerchio di coraggio e cura. Insieme, trasformano il loro dolore in una forza di verità, giustizia e sostegno reciproco. Più che una semplice cronaca dei crimini di guerra, Traces è una testimonianza di resilienza e della solidarietà di donne che si sostengono fianco a fianco.