Giovane, curiosa e piena di slancio, Siri Hustvedt lascia i vasti e silenziosi paesaggi del Minnesota e si immerge nella vita pulsante di New York City. Alla ricerca della protagonista del suo primo romanzo, intraprende un viaggio che non solo la plasma come scrittrice, ma la porta a diventare una delle voci più incisive della letteratura americana contemporanea. Il film offre uno sguardo che va ben oltre la stessa Siri Hustvedt, portando alla luce donne che, con coraggio e indipendenza, realizzano le proprie visioni artistiche. Mentre Siri Hustvedt e il marito Paul Auster riflettono su linguaggio, identità e sul potere delle parole, la vita interviene: Paul Auster si ammala gravemente. In Siri Hustvedt – Dance Around the Self, la regista Sabine Lidl ritrae il peculiare modo di vivere e pensare di Siri Hustvedt, intrecciando la sua scrittura con i grandi temi della vita: l’amore e l’addio.