Douglas Gordon è cresciuto a Glasgow, in Scozia, durante l'epoca economicamente e politicamente cupa di Margaret Thatcher ed è tra gli artisti più importanti e influenti della sua generazione. È noto soprattutto per le sue installazioni video su larga scala e per film quali il vincitore del Turner Prize 24 Hour Psycho, e Zidane: A 21st Century Portrait, presentato in anteprima a Cannes. In questo ritratto di schietta onestà e intimità, che mette alla prova i confini tra realtà e performance, l'artista mette a nudo la propria anima e i pensieri più reconditi mentre realizza nuove opere. In gesti e conversazioni spontanei, riflette sull'avanzare dell'età. Man mano che il rapporto tra cineasta e soggetto si sposta da un'intimità collaborativa a una dinamica più complessa, sorge con sempre maggiore insistenza la domanda: chi sta davvero realizzando questo film? Questo ritratto sfaccettato testimonia che Douglas Gordon è pronto a sacrificare tutto per la sua arte.