Le guerre del Kivu sono una serie di conflitti armati in corso da decenni nella parte orientale della Repubblica Democratica del Congo. Si tratta di una situazione di grande violenza in cui i civili sono le principali vittime dei combattimenti, in particolare donne e bambini sottoposti a stupri, aggressioni e reclutamenti forzati. I conflitti sono alimentati soprattutto da motivi economici dovuti all'abbondanza di risorse naturali. Oltre al petrolio, la regione è ricca di rame, cobalto, zinco, manganese, oro, uranio e germanio. È anche una preziosa fonte di tantalio, una terra rara utilizzata nella fabbricazione di microelettronica, inclusi telefoni e computer portatili. Nel gennaio 2025, Goma, capitale del Nord Kivu, cade in mano ai ribelli. Bastano quattro giorni al gruppo M23 per sconfiggere l'esercito congolese, supportato da soldati provenienti da Kenya, Uganda, Tanzania, Malawi, Sudafrica e Burundi, che combattono al fianco di mercenari e milizie sotto l'occhio vigile della più grande base dell'ONU nella regione, MONUSCO. Trop c’est trop testimonia l'incredibile vitalità del popolo congolese, intrappolato nella tragedia di una guerra senza fine.