Nel corso di cinque anni, Pepa Lubojacki documenta le vite di quattro membri della famiglia, in primis il fratello David, alcolista e senza fissa dimora. Attraverso un collage altamente personale, dal respiro diaristico, Lubojacki tenta di mettere a nudo le radici di una sventura intergenerazionale che si manifesta ripetutamente in forme gravi di dipendenza. Sculture testuali, osservazioni di lungo periodo, beat intrisi di synth e foto d’infanzia animate dall’IA si fondono qui in una rivelazione incisiva e giocosa, implacabile e al contempo amorevole. If Pigeons Turned to Gold è insieme un atto di resa e un barlume di speranza, una prova di forza e un processo di risoluzione. Pepa Lubojacki dà così vita al passato, creando un contesto che mette al riparo David e i cugini, anch’essi afflitti dalla dipendenza, dallo sguardo giudicante del mondo esterno – e dalla sua ignoranza. Nel loro incontro delicato, per un attimo tornano a essere bambini soli. Non tanto alla ricerca di colpe quanto di guarigione, il finale apre alla possibilità di una trasformazione, simboleggiata nella casa fatiscente del padre che Pepa trasforma in uno spazio sicuro: Casa, sto arrivando.