In Messico, Tere – musicista e compositrice – apre la sua casa all’intervista televisiva di un’amica musicista. Per calmare i nervi dell’ospite, Tere racconta una storia eccentrica e affascinante su come il suo straordinariamente acuto senso dell’olfatto abbia ispirato le sue composizioni. Ma l’intervista con i due giornalisti, appena iniziata, perde subito il filo, s’inceppa e va fuori ritmo: rumori esterni filtrano, le macchine all’improvviso cominciano a fare i capricci – e la figlia di Tere, una giovane armata di un’ironia rinfrescante e di spietati richiami alla realtà, irrompe in scena. Madre e figlia, entrambe taglienti e pronte di spirito, danno vita a un’alleanza tenera che fa crollare con gusto l’ipocrisia del mondo dell’arte. Smascherano il name-dropping e le pose snob, sbeffeggiano il sessismo e, al contrario, celebrano una sobrietà onesta e senza pretese – e la lucida consapevolezza di due donne che vivono a ridosso dell’agognato centro di potere della fama, eppure saldamente al di fuori di esso. In forma minimalista, questo pezzo da camera dall’assurda vena comica dimostra che lo straordinario si nasconde nell’ordinario – e che rumore e musica ne sono parti inseparabili.