Il commissario Maigret viene convocato d’urgenza al Quai d’Orsay (Ministero degli Affari Esteri) dopo l’omicidio di Monsieur Berthier-Lagès, un rinomato ex ambasciatore. Scopre rapidamente che Berthier-Lagès intratteneva da cinquant’anni una corrispondenza amorosa con la principessa de Vuynes, il cui marito, per un curioso scherzo del destino, è appena morto. Mentre Maigret si confronta con i membri di entrambe le famiglie e con il sospetto silenzio della domestica del diplomatico, passa da una rivelazione all’altra...