Nel film di Pamela Tola, le signore d’acciaio Inkeri, Raili e Kerttu si lanciano in avventure come se fosse il loro ultimo giorno. All’accettazione, Inkeri origlia un medico dire a un’infermiera, dietro l’angolo, che non c’è più tempo per vivere né per sperare. Maija, la figlia di Inkeri, si assume il compito di garantire alla madre le cure di fine vita, anche a forza, ma Inkeri ha altri piani. Come ultimo gesto, intende salvare Maija dal ripetere gli errori che lei stessa ha commesso e poi gettarsi per sempre nell’Oceano Artico. Inkeri fugge dalla casa di riposo per il suo ultimo viaggio con le signore d’acciaio e con Mati, che si è unito a lei nel viaggio. Prima di raggiungere l’Oceano Artico, Inkeri si getta nella vita: ricordi dolorosi, grandi emozioni e avventure nella foresta.