Nella casa di Líba e Arnošt, fervono i preparativi per il battesimo: tutto dovrà svolgersi esattamente secondo il piano dettagliato di Líba - compresa la scelta del nome del bambino. Tuttavia, nulla va come previsto: la nuora Simona sceglie di nascosto un nome diverso, Arnošt si lascia coinvolgere in una ricerca "da detective" delle chiavi smarrite e di un presunto furto, mentre Karel e il suo amico Richard chiariscono un malinteso in una gioielleria. Il caos è aggravato dalla confusa commessa Vlastička, che ha perso la memoria. Con l'avvicinarsi del giorno del battesimo, riaffiorano i segreti, si chiariscono le identità e i rapporti familiari vengono messi alla prova.