Fine del XVIII secolo: gli orfani Georg e Alfons attraversano il Gran San Bernardo. Alfons sogna la vita del soldato, mentre il malato Georg resta all’ospizio per lavorare. Fa amicizia con Resi, cresce di nascosto il cucciolo Barry e impara a leggere. La rivalità con il novizio Célestin raggiunge l’apice, ma una tempesta di neve li costringe a unire le forze. Georg salva Barry e Célestin, si guadagna un posto all’ospizio e sogna di diventare insegnante.