Alina, una donna bielorussa che vive in Italia, si scontra ogni giorno con atteggiamenti e comportamenti ostili e razzisti come l'uomo sul bus che non la vuole far sedere vicino a lui. Dopo aver lasciato nel proprio paese l'anziana madre ed essere scappata da un marito violento, poi deceduto, è continuamente ricattata da Loris, un pappone, che le chiede molti soldi per concederle la libertà. Sulla sua strada però trova anche persone che l'aiutano come una coppia di ristoratori, Sor Mario e Sora Cesira, che le offrono vitto e alloggio in cambio di una mano in cucina. Finalmente sembra aver trovato un impiego economicamente soddisfacente; Giuliano, l'enigmatico e inquietante proprietario di Villa Baldassarre, le chiede di fare da badante alla sua amata madre che è taciturna e non si muove mai.