Giugno 1940: l'esodo svuota le case. Sulle sponde della Loira i cancelli di un ricovero rimangono semiaperti. Qualcuno dei suoi ospiti li varcherà. Siamo in estate, la più bella del secolo, un indimenticabile estate per Alida, Fernand, Julien, Lucie, Colette e gli altri. In un Paese che ha perso la testa, si accingono a vivere insieme una folle esperienza: Libertà.