Una favola costruita sulla fusione del nero e del bianco, della neve e della notte, del sangue e del latte, di una vecchia Europa e dell'Africa immaginata, della vita sotterranea degli scarabei e di quella aerea delle farfalle. Prigionero tra il desiderio e la repulsione che gli ispira il paradiso perduto dei suoi amori infantili, Oscar a poco a poco affida la sua vita a fantasmi inquietanti.