Nel 1987, Suse, il suo amico Matthias e la sua migliore amica Susanne cercano di scappare dalla Germania dell'est. La loro fuga fallisce: Matthias e Susanne vengono imprigionati, interrogati, torturati psicologicamente e costretti al tradimento. Si incontreranno solo sedici anni dopo.