Sentendosi prossimo alla morte, Mustafà, un anziano marocchino emigrato in Francia, si accinge a realizzare il sogno di un'intera esistenza: recarsi in pellegrinaggio alla Mecca, viaggio che ogni buon musulmano deve compiere almeno una volta nella vita. Non potendo contare su nessun altro, chiede al figlio Reda di essere accompagnato nel lungo viaggio. Reda, assai distante dalle tradizioni e non in buoni rapporti con il genitore, vorrebbe esimersi da questa incombenza, ma non può rifiutarsi. Strada facendo però, in automobile da Marsiglia a Istanbul, attraverso un'Europa sempre più vicina all'Islam, e poi da Damasco alla Mecca, Reda impara a conoscere e a condividere la prospettiva paterna.