Due destini inversamente paralleli: l'ascesa di Nora Cotterelle prossima al matrimonio, e il declino di Ismaël Vuillard, internato per errore in un ospedale psichiatrico sul punto di essere dimesso in pessimo stato. I due percorsi si ricongiungono quando nora propone a Ismaël di adottare suo figlio Elias.