Blandine viene ferita all'aeroporto di Rossy mentre un gruppo di emigrati africani cerca di resistere all'imbarco forzato. Benché sia sul suolo francese, la sua ferita, la sua presenza, il suo stesso esistere sono negati dalla Polizia di Frontiera cui chiede asilo. La Francia è sorda, non è più una terra disposta ad accogliere nel suo seno gli emigranti. Ma è una terra intransigente che la espelle, la ferisce, l'umilia. Blandine si rifugia in una casa occupata dalle finestre murate. Con lei c'è suo marito Papi che la cura, Moktar, che ha paura persino di uscire per la strada, Steve, che non si fa più illusioni, Fanny e Kary che sono costrette a vendere il proprio corpo per poter dormire sotto un tetto. A Blandine non resta che piegarsi nel silenzio.