Thierry ha lasciato la Svizzera da tempo quando è costretto a tornarci con Sophie, la sua compagna, peri funerali di sua nonna. Qui, un’eredità inattesa e cospicua gli è offerta a condizione che dimostri, agli occhi dei suoi zii, di essere in grado di farne buon uso. Contrariamente a suo fratello e sua sorella, lui fallisce e si appresta a rinunciare alla sua parte quando suo cugino Aloïs (molto interessato a Sophie) lo convince a tentare una seconda volta … E a far rivivere i valori elvetici !