Nel febbraio del 1942, l'abate Henri Kremer fa ritorno in Lussemburgo dal campo di concentramento di Dachau. Ben presto scopre che i nazisti non riescono a ottenere la collaborazione del vescovo e che vogliono perciò utilizzare Kremer come intermediario per far attecchire la politica di Hitler all'interno della Chiesa. Lo stesso Führer, tramite l'Untersturmführer Gephardt della Gestapo, dà all’abate nove giorni di tempo per decidere: o collabora o dovrà tornare nell'inferno che si è appena lasciato alle spalle.