Primavera 1945, gli americani entrano a Colonia. Nei quartieri generali della Gestapo si bruciano documenti riservati. I prigionieri sono allineati per la fucilazione. All’ultimo minuto, il sovrintendente Kuetter cerca di avere l’ordine di procedere all’esecuzione, ma le linee sono mute e Kuetter si spara. I prigionieri sopravvivono. Uno di questi, Karl, è un ragazzo di diciassette anni. Lo assalgono i ricordi. Un anno e mezzo prima la sua vita era normale, o per lo meno quanto poteva esserlo la vita in una città sotto bombardamenti. La madre morta, il padre al fronte, Karl vive insieme al fratello minore Peter. Il ragazzo è membro della gioventù hitleriana, mentre Karl è un 'pirata Edelweiss', nemico naturale del gruppo cui appartiene il fratello. A peggiorare le cose, l’amore di Karl per la fidanzata del fratello, Cilly. La sua vita cambia quando lui ed i suoi amici trovano Hans, un fuggiasco, e quando Cilly se ne innamora.