I due cicli di film, Heimat e Heimat 2, sono riconosciute pietre miliari della storia della televisione. Heimat 3 non è solo la terza parte della trilogia, ma anche un inventario narrativo dell’ultima decade di questo secolo. Il suo tema principe riguarda inizi e conclusioni. In sei episodi tragicomici, Heimat 3 descrive lo spirito di rinnovamento dei primi anni ’90, raccontando come ciò che cominciò come un sogno tedesco divenne sempre meno tedesco per perdersi nell’immensità della globalizzazione.