Traboccante di idealsimo, Melanie Pröschle, una giovane insegnante di campagna, comincia il suo primo lavoro alla scuola superiore in città. Accanita nel voler appagare le sue speranze, Melanie intende fare ogni cosa nel modo giusto. Al suo primo giorno di scuola fa un discorso molto ambizioso ai suoi colleghi. Lei si propone di essere una brezza fresca per la scuola. Ma i suoi colleghi conservatori sono infastiditi dai nuovi metodi di insegnamento della giovane insegnante. Quando realizza che nessuno nella nuova città la stava veramente aspettando, la solitudine inizia a pesarle. Melanie tuttavia non si perde d’animo ed entra in contatto con la sua vicina Tina, che essendo appena stata lasciata dal fidanzato, inizialmente vede in Melanie una possibile distrazione, ma più l’amicizia di Melanie diventa insistente più Tina inizia a ritrarsi.