La ricerca di un uomo del suo cammello perduto diviene la trama portante di questa storia. Il tuareg Noehi attraversa diversi paesaggi e incontra vari personaggi tra cui un Marabout nella sua moschea nascosta e una giovane che sta per diventare una Targia, una radiosa e forte donna tuareg. Il suo viaggio diviene pretesto per evocare il mito tuareg della città delle meraviglie al di là delle dune e, nel suo sonno, sogna di quegli animali che un tempo abitavano il deserto, ora scomparsi per sempre.