Da più di 1.000 anni nella città di Weingarten nel sud-ovest della Germania si svolge la processione del Sangue Sacro. Il giorno seguente l’Ascensione, 3.000 cavalieri recano omaggio alla Santa Reliquia, in cui si crede sia contenuto una goccia di sangue di Gesù Cristo. Con pacata ironia e genuino affetto verso i suoi protagonisti, Douglas Wolfsperger presenta un trancio di vita di un piccolo paese tedesco ritraendo le particolarità di alcuni dei suoi abitanti, in un rito cattolico piuttosto estremo.