Qualsiasi narratore si troverebbe in difficoltà ad inventare una biografia incredibile come quella del celebre pianista brasiliano Joao Carlos Martins. Successo e tragedie personali, ferite traumatiche e ritorni trionfanti segnano il suo destino. Nei primi anni Sessanta, questo brasiliano capriccioso, che gioca a calcio con la stessa passione con cui suona il piano, è noto come il più grande interprete della musica di Bach vicina a Glenn Gould. Ma una ferita terribile gli fa perdere l’equilibrio. Una scappatella segue l’altra. Nei tardi anni Novanta, la carriera di Martins sembra giunta al termine quando deve sottoporsi ad un intervento chirurgico per recidere il nervo della mano destra.