William e Madeleine abitano in una città ai piedi delle montagne. Sposati da molto tempo, fedeli e innamorati, conducono una vita regolare. Quando l'unica figlia va a vivere in Italia non resta che occuparsi di loro stessi. Durante una delle sue passeggiate, Madeleine installa il suo cavalletto davanti ad una vecchia casa. Lì incontra Adam, un uomo raffinato, colto e cieco che le fa visitare la casa che sta dipingendo ed è in vendita. Le piace talmente tanto che William e Madeleine l’acquistano immediatamente. La loro nuova vita si organizza con la vicinanza di Adam e della sua compagna Eva, che abitano poco distante. Il giorno che la casa dei loro nuovi amici brucia in un incendio, William e Madeleine molto volentieri offrono loro ospitalità.