Nel 1942, la saga storica di Massada è stata scelta, opportunamente arricchita e adattata, come mito fondatore della nuova comunità ebraica di Israele. Si sperava cosἰ che identificandosi negli eroi di Massada, i nuovi arrivati trovassero il senso della loro storia contemporanea, sviluppando anche il loro istinto di sopravvivenza. A più di sessant’anni dal ritrovamento e riscoperta di questo mito, la vera natura degli eroi di Massada, viene riproposto il loro fanatismo e la loro dubbia morale.