In Uruguay, dove vive con sua moglie e suo figlio Thomas, Orlando Vargas è oggetto delle pressioni del potere. Sorvegliato costantemente da un poliziotto, Orlando sembra indifferente al pericolo che lo minaccia. Solo Thomas sarà il testimone della sua rabbia che cerca di affogare nell’alcol. Decide di partire con la sua famiglia a Joséfina, l’ultimo villaggio sul mare prima del confine con il Brasile. Ma là, gli eventi precipitano: il giorno del loro arrivo, Orlando non rientrerà a casa...