Critico temuto, perso in una esistenza banale, Serge Pommier non ha ancora scritto il libro che tutti si aspettavano da lui. Per vivere si deve accontentare di insegnare letteratura all’università. Quando una delle sue studentesse, Jeanne, gli sottopone un manoscritto eccezionale, la sua vita è sconvolta... Quel testo, lo avrebbe dovuto scrivere, avrebbe potuto. Quel testo è sicuramente il passaporto per il riconscimento cosἰ lungamente atteso.