Roma, 1945. Enrico Corsi, un giornalista sui trent’anni, apprende della morte del fratello Dino. La notizia riaccende ricordi. Alla morte dei genitori, i due fratelli vengono separati. Enrico è allevato dalla nonna in povertà mentre Dino vive un’infanzia tra gli agi, adottato dal maggiordomo di un nobile inglese. Anni dopo, s’incontrano: Enrico fa il giornalista, Dino è sposato ed ha un figlio. Quest’ultimo confida al fratello di soffrire di una malattia terminale. Nasce una forte amicizia tra i due e, sapendo di avere i giorni contati, Dino chiede ad Enrico di condurlo per l’ultima volta nella sua città natale, Firenze.