Parigi 1744, nasce Jean-Baptiste Grenouille. Bambino solitario e malato, diventa un giovane piuttosto singolare grazie ad un dono unico: il suo olfatto. Grenouille non ha altra passione che quella degli odori, e ogni istante della sua vita è guidato dal suo senso straordinario. Sopravvive in miseria, ma un celebre maestro profumiere della capitale lo assume come apprendista. Scopre cosí i segreti e le tecniche della fabbricazione dei profumi. Il suo dono gli permette di inventare nuove creazioni olfattive, ma il suo scopo è creare la fragranza ideale. La sua ricerca lo porta a un'attrazione irresistibile per le fragranze naturali delle giovani donne che finisce per uccidere per catturarne l'odore.