Nell’estate del 1994, pochi giorni prima della rischiosa traversata dell’oceano, su imbarcazioni di fortuna, alla volta degli Stati Uniti, sette famiglie cubane vengono intervistate da una squadra di reporter televisivi. Uno dei zatterieri (balseros), su di un’imbarcazione inadatta a tenere il mare, è costretto a tornare a l’Havana. Gli altri, arrivati abbastanza lontano da essere raccolti dalla guardia costiera americana, sono condotti alla base navale di Guantanamo, dove la troupe televisiva li trova di nuovo e registra i loro mesi di reclusione, dove gli viene proibito anche di dare notizie alla famiglie rimaste a Cuba. Quando finalmente ai fuoriusciti viene concesso di entrare negli Stati Uniti, la troupe li accompagna in una serie di città tra cui Miami, New York, Grand Isle, Albuquerque, e ovunque il destino disperde questi immigrati. Sette anni dopo, la troupe va trovarli ancora una volta per scoprire cosa ne è stato della loro avventura negli Usa. Una storia vera sugli autentici ‘sopravvissuti’ dei nostri tempi, l’avventura umana di persone naufraghe tra due mondi.